giovedì 14 aprile 2016

Se le vaccinazioni obbligatorie sono solo quattro, perché non si mette a disposizione dei genitori vaccini singoli?



Grazie al progresso scientifico oggi abbiamo l’opportunità di proteggere i nostri figli da più malattie rispetto a pochi decenni fa. 

La suddivisione in obbligatorie e non, non ha alcun senso pratico o logico. Si tratta di un retaggio storico: molti anni fa ogni vaccinazione considerata importante era introdotta con una legge che ne sanciva l’obbligo. L’ultima è stata l’antiepatite B, nel 1991. Per tutti i vaccini introdotti in via ufficiale successivamente (pertosse, morbillo-parotite-rosolia, pneumococco, Haemophilus b e altri), si è utilizzata la raccomandazione a vaccinare” (ecco perché si parla di vaccinazioni raccomandate) ritenendo ormai obsoleto il ricorso a leggi che impongono le vaccinazioni pediatriche.


Non si vaccinano i bambini perché c’è l’obbligo di legge ma perché è un loro diritto essere protetti da malattie potenzialmente mortali.

Per togliere ai germi patogeni l’occasione di infettare i bambini quando non hanno ancora completato il ciclo vaccinale, e quindi raggiunto il massimo della protezione, sono stati sviluppati i vaccini multipli. Questi contengono gli antigeni* di cui ognuno porta una “carta da visita falsificata” con cui si presenta al sistema immunitario come se fosse davvero il virus o il batterio che rappresenta. Al contrario dei germi patogeni, il cui nome è scritto su ciascuna delle “carte da visita”, gli antigeni sono innocui. Si sfrutta in modo elegante ed ingegnoso la capacità del nostro organismo di produrre una risposta immunitaria e di proteggerci, di conseguenza, dal vero pericolo.

Il trucco somiglia un po’ a quello che usano i contadini quando piazzano nei campi gli spaventapasseri. Questi non sono esseri umani, ma solo dei pupazzi inermi con cui si cerca di ingannare gli uccelli che altrimenti mangerebbero il grano appena seminato. Purtroppo esistono degli anti-spaventapasseri che terrorizzano i contadini dicendo che questi pupazzi sono in realtà armati, non hanno mai spaventato alcun uccello, e di notte sono proprio loro a mangiare il grano seminato per sostituirlo poi con semi di piante velenosissime che contribuiscono al riscaldamento globale. Sicuramente anche un bambino capirebbe che gli anti-spaventapasseri sono dei racconta-fiabe.Saprebbe anche cosa pensare se gli dicessero che più spaventapasseri vengono messi in un campo, più pericolosi e aggressivi diventano.

Purtroppo, per le vaccinazioni non è così facile e immediato comprendere quando si è di fronte a un racconta-fiabe, soprattutto quando parla dei presunti rischi dei vaccini multipli. Dicono, per esempio , che l’esavalente dovrebbe essere diviso in 6 vaccini singoli. Ma per essere coerenti dovrebbero chiedere di dividerlo in 8 vaccini singoli perché la parte del vaccino contro la polio contiene tutti e tre i virus inattivati: il poliovirus I, II e III. Ognuno di questi tre protegge da un virus diverso anche se tutti causano la poliomielite.

Già da molti decenni si usano vaccini multipli, a cominciare dal DT (difterite-tetano) che poi è diventato il DTP (difterite-tetano-pertosse), l’OPV (antipolio Sabin) e l’IPV (antipolio Salk) che contengono i 3 differenti virus della polio. Quindi praticamente tutti i racconta-fiabe di oggi hanno ricevuto da bambini vaccini multipli, senza averne subito alcun danno.

I vaccini multipli sono un grande vantaggio perché permettono di proteggere, con la massima sicurezza, da varie malattie allo stesso tempo. Così i bambini non sono inutilmente esposti per settimane o mesi a pericolose malattie e non devono subire tantissime iniezioni. Un altro
vantaggio dell'utilizzo dei vaccini multipli, infatti, è che, in tal modo, viene ridotta l’esposizione agli eccipienti.

I genitori possono fare una scelta consapevole solo quando hanno a disposizione informazioni basate sulla realtà. La decisione di non vaccinare o di scegliere solo alcuni dei vaccini a disposizione e di farli singolarmente, è un ritorno al lontano passato.

*Gli antigeni vengono riconosciuti dagli anticorpi specifici grazie ad un meccanismo del tipo chiave - serratura.

Per chi vuole approfondire il tema “vaccini multipli”, metto i link per i miei articoli:

I vaccini multipli sovraccaricano il sistema immunitario?

I vaccini multipli fanno deragliare il sistema immunitario?

I vaccini multipli indeboliscono il sistema immunitario?


Nessun commento:

Posta un commento