giovedì 3 dicembre 2009

Conflitti d'interesse? L'OMS risponde alle critiche

Oggi l'OMS risponde alle voci critiche che sospettano che le decisioni vengano prese sotto l'influenza dell'industria farmaceutica.

L'OMS spiega che da sempre collabora con l'industria farmaceutica per ragioni legittime. Interventi incl. gli antivirali, vaccini, test diagnostici etc. hanno un ruolo molto importante per ridurre l'impatto di una pandemia d'influenza sulla salute pubblica. Le compagnie farmaceutiche hanno un ruolo essenziale a questo riguardo e l'OMS lavora insieme a loro per raggiungere i propri obiettivi per la salute pubblica.














Per i conflitti d'interesse che sono inevitabili in qualsiasi relazione tra un'agenzia che lavora per la sanità pubblica e l'industria che lavora con lo scopo di produrre profitti, vengono applicate numerose misure di sicurezza.



Esperti esterni che consigliano l'OMS devono consegnare una dichiarazione che elenca i propri interessi professionali e finanziari che potrebbero compromettere l'imparzialità del loro consiglio. Ci sono procedure per identificare, investigare e determinare potenziali conflitti d'interesse e poi vengono prese misure appropriate come l'esclusione di un'esperto dalla partecipazione ad un'assemblea.


Le International Health Regulations che sono state approvate dai stati membri dell'OMS nel 2005 e che sono diventate legge nel 2007 provvedono dei meccanismi per coordinare la risposta alle emergenze internazionali che riguardano la salute pubblica, come quella causata dal virus pandemico H1N1.

Seguendo le "International Health Regulations", un comitato per le emergenze consiglia il direttore generale dell'OMS su questioni come la dichiarazione di un'emergenza che riguarda la salute pubblica di tutto il mondo, la necessità di aumentare il livello di allerta pandemica dopo la diffusione del virus H1N1 etc. La decisione finale spetta al direttore generale dell'OMS, guidato dai consigli del comitato.

Anche i membri del Emergency Committee vengono selezionati in modo molto trasparente e tutti gli stati membri sono coinvolti nella loro nomina. Le raccomandazioni del Emergency Committee vengono immediatemente rese pubbliche nel sito web dell'OMS, insieme alle decisioni del direttore generale.


Anche per le raccomandazioni riguardo i vaccini, l'OMS viene consigliata da un gruppo di esperti, il Strategic Advisory Group of Experts on Immunization (SAGE). Anche ai membri del SAGE viene richiesta la dichiarazione degli interessi professionali e finanziari. I nomi dei membri del SAGE sono pubblicati nel sito web dell'OMS, dove si trovano anche i report delle assemblee e le dichiarazioni di conflitti d'interesse.

L'omissione di dichiarare dei conflitti d'interesse vengono presi molto seriemente dall'OMS e vengono immediatamente indagate.

L'OMS scrive che le critiche sono comprensibili ma infondate. La percezione pubblica riguardo l'attuale pandemia del H1N1, e anche i piani pandemici nazionali, erano improntate da 5 anni di osservazione dell'influenza aviaria H5N1, altamente letale che era stata considerata da molti il più probabile virus della prossima pandemia. Una pandemia causata da un virus che è letale per il 60% delle persone che lo contraggono è fortunatamente molto diversa dalla realtà della pandemia attuale.

E' stato un problema indirizzare la percezione pubblica su un virus che è molto meno pericoloso. Le critiche all'OMS o ai sui consiglieri scientifici, dovute alla discrepanza fra quello atteso e quello veramente successo, sono comprensibili ma ingiustificate.

L'OMS ha sempre sottolineato che l'impatto dell'attuale pandemia influenzale è moderato e ha spesso ricordato i medici, il pubblico e i media che la gran parte dei pazienti sperimenta una malattia leggera con guarizione completa entro una settimana, anche senza medicine.

Anche se il virus dell'influenza è notoriamente imprevedibile si spera che l'impatto rimanga moderato fino alla fine della pandemia.

Fonte:  WHO use of advisory bodies in responding to the influenza pandemic

1 commento:

  1. Però a pensarci bene fa tristezza pensare che ci sia tanta gente, anche di alto livello culturale, che ha evidentemente seguito il lavoro dell'OMS riguardo alla pandemia praticamente per niente o in modo estremamente superficiale. Altrimenti avrebbero trovato nel sito dell'OMS tanti documenti dei vari workshops, assemblee con gli esperti, spiegazioni minuziose delle caratteristiche dell'attuale pandemia, delle cose che sono ancora ignote, etc.

    E una vergogna!

    RispondiElimina