domenica 5 dicembre 2010

Vaccinare le donne incinte contro l'influenza protegge anche i neonati

I bambini piccoli hanno un maggiore rischio di complicazioni se si ammalano di influenza, se confrontati con quelli  più grandi, però purtroppo nessun vaccino antinfluenzale è approvato per i lattanti di 0 - 6 mesi di età.

Anche le donne incinte nel secondo e terzo trimestre fanno parte delle persone a maggiore rischio di complicanze da influenza e a loro si raccomanda di farsi vaccinare dopo il terzo mese di gravidanza compiuto.

Perciò è importante scoprire se la donna che si fa vaccinare in gravidanza contro l'influenza protegge indirettamente anche il bambino, passandogli (attraverso la placenta prima del parto e con il latte materno dopo) gli anticorpi specifici contro i ceppi dei virus responsabili delle infezioni nei mesi successivi alla nascita del bambino. Anche senza il vaccino gli anticorpi materni verranno trasmessi al bambino nato a termine e circoleranno nel suo sangue per alcuni mesi. A questi si aggiungono gli anticorpi IgA secretori che riceve con il latte materno. Purtroppo i virus, soprattutto quelli dell'influenza A, mutano frequentemente, quindi questi anticorpi potrebbero non essere molto protettivi, perché sono diretti contro i ceppi delle stagioni precedenti.


Di recente sono state pubblicate due ricerche il cui scopo era esaminare se, vaccinando le donne incinte che partoriranno poco prima o durante la stagione influenzale, la protezione si estende anche al bambino.

Arch Pediatr Adolesc Med. 2010 Oct 5
Maternal Influenza Vaccination and Effect on Influenza Virus Infection in Young Infant
Eikk AA, Uyki TM, Klimov A, Hall H, Reid R, Santosham M, O'Brien KL

E' uno studio non randomizzato, osservazionale di coorte, prospettico  





Un totale di 1160 coppie madre-bambino con le madri che avevano partorito durante una delle 3 stagioni influenzali prese in esame (dal novembre 2002 al settembre 2005) sono state incluse nella ricerca. Per i bambini di 0-6 mesi le cui madri erano state vaccinate contro l'influenza durante la gravidanza

  •  il rischio di influenza confermata dal laboratorio era diminuito del 41%,
  •  il rischio di ospedalizzazione per sindrome influenzale era diminuito del 39%
rispetto ai bambini le cui madri non erano state vaccinate.

Al momento della nascita e a 2-3 mesi di età i bambini di madri vaccinate contro l'influenza avevano un più alto livello di anticorpi contro tutti gli 8 ceppi di virus presi in esame, se confrontati con i bambini le cui madri non erano state vaccinate. Il livello di anticorpi era associato ad una diminuzione di influenza confermata in laboratorio.

La ricerca riguardava donne abitanti nella riserva dei Navajo e White Mountain Apache, includendo sei ospedali della riserva Navajo e uno della riserva White Mountain Apache. I bambini di queste etnie hanno un più alto rischio di infezioni respiratorie acute della popolazione generale degli USA.

Il secondo studio, ancora più recente è:

Clin Infect Dis. 2010 Dec 15;51(12):1355-61. Epub 2010 Nov 8.
Influenza vaccine given to pregnant women reduces hospitalization due to influenza in their infants
Benowitz I, Esposito DB, Gracey KD, Shapiro ED, Vázquez M.


 Si tratta di uno studio caso-controllo appaiato (matched case control study)

Nell'analisi sono stati inclusi 113 bambini di meno di 1 anno di età che erano stati ricoverati per influenza (confermata dal laboratorio) al "Yale-New Haven Children's Hospital" negli Stati Uniti, tra ottobre 2000 e aprile 2009.


Per ogni caso sono stati selezionati uno o due soggetti (in totale 192) che erano stati ricoverati allo stesso ospedale ma che secondo i test di laboratorio non erano positivi ai virus dell'influenza. Sono stati appaiati i soggetti più simili per età e giorno di ricovero = gruppo di controllo

L' efficacia del vaccino dato alla madre durante la gravidanza nella prevenzione da ricovero per influenza (confermata dal laboratorio), aggiustata per variabili confondenti era del 91,5% per i bambini di meno di 6 mesi di età. Nei bambini tra 6 e 12 mesi di età l'efficacia era - 41,4% che probabilmente indica un effetto zero (a causa dell'ampio  intervallo di confidenza)

Naturalmente le percentuali di efficacia che risultano da questi due studi non vanno intese come scolpite nella pietra, perché c'è sempre la possibilità di variabili confondenti sconosciute che non sono state prese in considerazione durante la raccolta e l'elaborazione dei dati. Esistono anche altre limitazioni che possono aver influenzato questi risultati che verranno comunque inserite dagli esperti nel contesto generale (l'epidemiologia, i dati di altri studi del passato, la situazione in Europa etc.). 

Segnalo l'articolo

Efficacia degli interventi sanitari: efficacy o effectiveness?

Sicurezza del vaccino antinfluenzale in gravidanza

Il vaccino antinfluenzale inattivato (in Europa attualmente è approvato solo questo tipo, mentre negli Stati Uniti si usa anche quello con virus "vivi" attenuati che si spruzza nel naso) è considerato sicuro ed efficace anche per le donne incinte. Si vaccina da oltre 60 anni contro l'influenza, e i dati sulla sicurezza del vaccino raccolti in questo lungo periodo, sono moltissimi.


Gynecol. 2009 Dec;201(6):547-52.
Safety of influenza vaccination during pregnancy
Tamma PD, Ault KA, del Rio C, Steinhoff MC, Halsey NA, Omer SB
Division of Pediatric Infectious Diseases, Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, MD 21287, US

In Europa la vaccinazione contro l'influenza per le donne incinte è attualmente raccomandata in 10 su 27 paesi (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Irlanda, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna).


Eurosurveillance, Volume 15, Issue 44, 04 November 2010
Differences in national influenza vaccination policies across the European Union, Norway and Iceland 2008-2009



Nota aggiunta il 9/12/10: Da quest'anno anche in Germania il vaccino antinfluenzale viene raccomandato alle donne incinte (a partire dal secondo trimestre di gravidanza). 


Vedi: Empfehlungen der STIKO am Robert Koch Institut.

In Italia, nel sito del Ministero della Salute, nella sezione "Influenza" se si clicca sulla domanda "chi vaccinare" si legge al quarto punto:


4. Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
Diversi studi hanno messo in evidenza il maggior rischio di serie complicazioni in seguito all'influenza, anche in assenza di condizioni mediche predisponenti, per le donne nel terzo trimestre di gravidanza o nelle prime fasi del puerperio; i vaccini antinfluenzali sono a base di virus uccisi o di subunità e non comportano quindi, in nessuna fase della gravidanza, i rischi connessi all’impiego di vaccini a base di virus viventi attenuati.
Per quanto riguarda le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, è opportuno che vengano vaccinate contro l’influenza per l’aumentato rischio di complicanze gravi e di decesso correlati alla malattia. La vaccinazione, con vaccino inattivato, può essere effettuata in qualsiasi trimestre della gravidanza, in quanto sembra non associata ad effetti avversi nel prodotto del concepimento.
Tuttavia, si ritiene opportuno sottolineare che nel corso del primo trimestre di gravidanza l’effettuazione della vaccinazione antinfluenzale deve essere subordinata ad una accurata valutazione del rapporto rischio/beneficio da parte del medico curante, dal momento che la letteratura scientifica riguardante gli effetti della vaccinazione eseguita in questa fase della gravidanza è scarsa e non esaustiva.

Ricordo che il vaccino antinfluenzale è controindicato a chi ha avuto in precedenza una reazione anafilattica alle proteine dell'uovo o ad altre componenti del vaccino, ma ovviamente questo Ve lo spiegherà il medico a cui Vi rivolgerete per maggiori informazioni e consigli per il Vostro caso specifico.

Nessun commento:

Posta un commento