giovedì 16 dicembre 2010

Il vaccino antimorbillo può causare la morte?

Il pediatra e omeopata Eugenio Serravalle cerca nel suo libro "Bambini supervaccinati" di convincere i suoi lettori che il morbillo è un vero toccasana mentre il vaccino MPR (morbillo - parotite - rosolia) un autentico pericolo per la salute dei bambini.

Ma ci rassicura già con la seconda frase nel capitolo sul morbillo alla voce "Il vaccino": "In Italia non è obbligatorio." Che sollievo! Chi mai vorrebbe vedere i propri figli correre il rischio di contrarre una delle tante gravi malattie che il dott. Serravalle elenca come danni da vaccino antimorbillo, o di morirne addirittura? Come se non bastassero i rischi di sviluppare ogni tipo di allergia, a cominciare dall'asma fino alla dermatite atopica, dai quali - come spiega l'autore - il morbillo protegge o almeno riduce il rischio.

Presto scriverò un post più approfondito sulle gravi conseguenze che il dott. Serravalle attribuisce nel suo libro al vaccino. Tanto per farsi un'idea, su 20 pagine di cui è composto l'articolo sul morbillo, dedica ben 13 a convincere la gente che i vaccini e soprattutto l'MPR causa l'autismo, negando completamente le evidenze scientifiche.

Oggi mi limito a commentare quello che dice sulle conseguenze mortali che secondo lui  il vaccino MPR può avere:





Dopo la vaccinazione sono stati riferiti casi di morte, che secondo i criteri americani sono uno degli effetti collaterali accertati. 


 Non capisco a che cosa fa riferimento. Chi accerta la morte fra gli effetti collaterali del vaccino in questione e dove'è scritto? Purtroppo non indica la fonte.


Sono stati segnalati dal gruppo britannico di auto-aiuto JABS (Justice, Awareness and Basic Support) sette decessi direttamente collegati al vaccino MPR; fra questi, un caso di epilessia mortale e uno di sindrome di Guillain-Barre, entrambi riconosciuti ufficialmente come reazione avversa alla vaccinazione.

La fonte che indica per quest'affermazione è un'articolo del 1999, scritto da un gruppo di genitori inglesi che raccolgono presunti "danni da vaccino", senza alcuna verifica. Il titolo dell'articolo è "Why does the MMR vaccine need to be suspended" ("Perché bisogna sospendere l'uso del vaccino MPR"). Un titolo che la dice lunga sulla credibilità degli autori.
Il link che il dott. Serravalle indica non funziona più, ma l'articolo si trova facilmente nei siti dei più accaniti antivaccinisti. Anche se fosse vero che questi due casi sono stati riconosciuti da un giudice come causati dal vaccino, questo non prova affatto che lo sono davvero. Per un giudice può bastare la correlazione temporale per decidere a favore del richiedente.

Anche in Finlandia è registrato un caso di morte conseguente al vaccino.

Come referenza cita:
1. Patja a, Davidkin I, Kurki T, et al. Serious adverse events after measles-mumps-rubella vaccination during a fourteen-year prospective follow-up. The Pediatric infectious disease journal. 2000;19(12):1127-34.

Se si va a leggere il testo integrale di questa pubblicazione (e non solo l'abstract come sembra aver fatto Serravalle) si scopre che per questo caso di morte (l'unico segnalato in Finlandia nei 14 anni dall'introduzione del vaccino fino alla conclusione di questa ricerca), l'autopsia ha rivelato un'altra causa:

A previously healthy 13-month-old boy died during sleep 8 days after MMR vaccination. The parents had noticed transient flaccidity and faintness a few hours preceding the death, but the symptoms had subsided immediately, and the boy had seemed entirely healthy when put to bed.

Forensic autopsy disclosed the cause of death as aspiration of vomit caused by acute gastritis. His older sister also had a history of flaccid attacks unrelated to vaccinations.
Traduzione:

Un bambino di 13 mesi, che prima della vaccinazione era sano, 8 giorni dopo il vaccino MPR è morto nel sonno. I genitori avevano notato flaccidità e debolezza alcune ore prima della morte,  ma i sintomi sono subito spariti, e il bambino sembrava del tutto sano quando l'avevano messo a letto.  L'autopsia ha rivelato che la morte era stata causata da un'aspirazione di vomito causato da gastrite acuta. Anche la sorella più grande nel passato aveva avuto attacchi di flaccidità, non collegati alle vaccinazioni. 
 



Altri decessi sono avvenuti inoltre per gravi reazioni allergiche

 La fonte per questa frase è il

Morbidity and Mortality Weekly Report (MMWR) September 06, 1996 / 45(RR-12);1-35
Update: Vaccine Side Effects, Adverse Reactions, Contraindications, and Precautions Recommendations of the Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP)

In questo documento non si trova la minima traccia dell'informazione su decessi avvenuti a causa di gravi reazioni allergiche al vaccino antimorbillo. Anzi, questo report è estremamente rassicurante per quanto riguarda la sua sicurezza. Si legge che su più di 70 milioni di dosi amministrate, sono stati segnalati al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS) 33 casi di anafilassi. Da un'approfondimento di questi casi è risultato che solo 11 corrispondevano ai criteri di diagnosi di reazione anafilattica. Non c'è una parola di morte in relazione a questi casi.

Nella seguente fonte che viene citata nel documento del MMWR:

Institute of Medicine, Stratton KR, Howe CJ, Johnston RB, eds. Adverse events associated with childhood vaccines: evidence bearing on causality. Washington, DC: National Academy Press, 1994.

si può leggere a proposito:

Although there is no direct evidence of death as a consequence of measles vaccine-related anaphylaxis or of MMR-related thrombocytopenia or anaphylaxis, in the committee's judgment measles vaccine could cause fatal anaphylaxis and MMR could cause fatal thrombocytopenia or fatal anaphylaxis.
Traduzione: Anche se non ci sono prove dirette di casi di morte come conseguenza di anafilassi causata dal vaccino antimorbillo o di anafilassi o trombocitopenia causati dal vaccino MPR, il comitato ritiene che sia possibile che il vaccino antimorbillo possa causare la morte per anafilassi e che il vaccino MPR possa causare una trombocitopenia o un'anafilassi con esito infausto.

C'è una bella differenza tra

"Il vaccino ha causato decessi a causa di shock anafilattico"

e

"Non è escluso che il vaccino possa causare decessi a causa di uno shock anafilattico".

Soprattutto se questo parere viene espresso dopo un periodo in cui sono stati somministrati più di 70 milioni di dosi di vaccino.

Il medico che vaccina è naturalmente preparato alla rara evenienza di uno shock anafilattico e potrà intervenire prontamente.
o per violenta replicazione virale in soggetti con immunodepressione ereditaria
o acquisita.
Bambini con un grave deficit immunitario non devono essere vaccinati con vaccini composti da virus attivi, come lo è il MPR. Si tratta di una ben conosciuta controindicazione al vaccino. Purtroppo è successo che alcuni bambini sono stati vaccinati perché questo grave deficit non era ancora stato diagnosticato. Nello stesso documento del MMWR viene spiegato che su più di 200 milioni di dosi di vaccino antimorbillo somministrati negli Stati Uniti, sono stati riportati meno di 5 casi. 


Bisogna anche prendere in considerazione il fatto che se questi bambini sono stati uccisi dal virus attenuato del vaccino, che cosa succederebbe se dovessero incontrare il virus selvaggio che è molto più potente. Da notare anche l'uso delle parole "per violenta replicazione" in riferimenti al virus attenuato mentre la replicazione del virus selvaggio viene da lui osannata come una medicina miracolosa per diverse malattie, un autentico must per i nostri figli.

I bambini con questo tipo di grave deficit immunitario dipendono completamente da un'alta copertura vaccinale per essere protetti indirettamente dal contagio. E' uno dei motivi per cui è importante che tutti i bambini che non hanno controindicazioni al vaccino, dovrebbero essere vaccinati secondo le raccomandazioni per raggiungere e mantenere un'alta copertura di vaccinazione. Così il virus non potrà circolare e raggiungere persone scuscettibili che potrebbero soffrire gravi danni, incl. la morte.

Infine invito a riflettere:  Quanti casi di morte e di encefalite con esito sfavorevole sono stati evitati grazie al vaccino antimorbillo. Sono migliaia.

Ma purtroppo ci sono persone che cercano di convincere i genitori a non far vaccinare i propri figli, contribuendo così alla diffusione del virus che prima o poi raggiunge qualcuno che muore di morbillo (secondo le statistiche nei paesi industrializzati 1 caso su 1000 malati).

23 commenti:

  1. Ho chiesto un commento al signore in questione ma mi è stato risposto che conosce il suo sito e che non Le riconosce le competenze. Siccome di opinioni (sue) ce ne sono poche (è in gran parte una traduzione delle fonti) credo che si qualifichi da solo. :)

    RispondiElimina
  2. Considerando che hai fatto il pelo ed il contropelo alla bibliografia del Dott. Serravalle potresti almeno citare le fonti da cui prendi i tuoi riferimenti? In particolare da chi è stata stabilità la statistica 1 su 1000 sul morbillo? Inoltre con quali criteri è stata calcolata? Le fonti su cui è stato calcolato questo dato erano indipendenti ed autorevoli? Ti chiedo queste informazioni in quanto molti pediatri asseriscono che nei paese industrializzati questo rapporto sia eccessivo. Attendo una risposta. Grazie mille.

    RispondiElimina
  3. Quanti morti evitabili sarebbero accettabile per te?

    Ecco alcune fonti:

    Negli Stati Uniti:
    About one out of 1,000 gets encephalitis, and one or two out of 1,000 die.
    Overview of Measles Disease

    Il Pink Book indica per il periodo che va dal 1985 al 1992 una mortalità di 2 ogni 1000 malati.
    The Pink Book

    Alcuni esempi di epidemie in Europa:
    In Svizzera (2008-2010) su 3400 casi c'è stato 1 morto
    In Germania, a Nordrheinwestfalen su 1700 casi 2 morti
    in Irlanda 1999/2000 su ca. 3000 casi 3 morti
    In Olanda (1999/2000), su ca. 3000 casi 3 morti

    RispondiElimina
  4. la sorella di quel bambino non era stata vaccinata?
    Mancano piu' notizie fondate nelle controbattute della vaccinista Ulrike che nell'articolo originale.
    Ulrike hai gia' scritto qualcosa riguardo alla notizia della quale i media ufficiali si sono assolutamente dimenticati di riferire, riguardo ai paesi che quest'anno hanno VIETATO l'uso di vaccini contro l'A1N1 nei bambini (almeno due stati) ?

    RispondiElimina
  5. Incredibile!!!
    I messaggi saranno disponibili solo dopo l'approvazione!
    Per la serie Ulrike passa solo cio' riguardo al quale ha da controbatere. Tutto il resto scomodo non lo passa.
    Orrendo

    RispondiElimina
  6. Ecco, cosi' va meglio ;-)

    RispondiElimina
  7. E' una misura antispam, gentile Anonimo. Non temo gli "argomenti" degli antivaccinisti ma ho impostato il blog in questo modo perchè non voglio che qualcuno usa questo spazio per la diffusione di valange di disinformazione da parte di un certo personaggio ben conosciuto nei forum e nel Usenet.

    RispondiElimina
  8. ma noi poveri genitori cosa dobbiamo fareeeeeeee!!!!! SI PUO AVERE LA VERITA'!!!!!

    RispondiElimina
  9. Il ritorno di Wakefield?

    http://www.dailymail.co.uk/news/article-
    388051/Scientists-fear-MMR-link-autism.html#ixzz18O6yjfz6

    RispondiElimina
  10. @ Anonimo
    Questo articolo è del 2006 e Walker e il suo team ad oggi non hanno pubblicato il loro lavoro, ma hanno solo fatto una conferenza stampa....

    I dati parlano chiaro: i vaccini non causano l'autismo. Solo chi chiude gli occhi davanti all'evidenza continua ad affermare che l'autismo è una conseguenza dei vaccini.

    Anche Walker stesso aveva detto che i suoi risultato non significano affatto che il vaccino MPR causa l'autismo.

    Temo che l'urbanlegend "vaccini -> autismo" rimarrà in vita ancora a lungo, così come sono rimasti in vita gli "argomenti" degli antivaccinisti del 18esimo e 19esimo secolo.

    RispondiElimina
  11. "Ulrike hai gia' scritto qualcosa riguardo alla notizia della quale i media ufficiali si sono assolutamente dimenticati di riferire, riguardo ai paesi che quest'anno hanno VIETATO l'uso di vaccini contro l'A1N1 nei bambini (almeno due stati) ?"

    Si trattava del vaccino stagionale, non quello contro l'influenza A H1N1 2009. Il paese era l'Australia. Sembrava che ci fossero più casi di febbre e di convulsioni da febbre nei bambini. L'uso del vaccino - per i bambini di meno di 5 anni - è subito stato fermato per precauzione. Sono state fatte indagini ed è risultato che si era trattato di un falso allarme. Il 31.7. lo stop è stato revocato.

    Da questo esempio vedi come la sorveglianza funziona bene e che appena c'è il minimo dubbio su un vaccino, viene immediatamente dato lo stop e gli esperti indagano per scoprire se il sospetto è fondato oppure no.

    Seasonal influenza vaccine for children under 5 years of age resumed

    RispondiElimina
  12. grazie Ulrike di quello che scrivi: sempre chiaro,documentato e aperto al confronto.Solo in questo modo si può dare un contributo utile alla discussione sulle vaccinazioni.
    Miriana

    RispondiElimina
  13. Finalmente anche il Corriere si è deciso a scrivere un articolo su come si sono svolti veramente i fatti !!:-))

    http://www.zshare.net/download/849861443c205449/

    RispondiElimina
  14. Grazie della segnalazione, Benedetta. Fra i link di questo blog ci sono alcuni in inglese sul tema (anche sugli ultimissimi sviluppi). Con Twitter segnalo via via le novità.

    E pensare a causa di questa propaganda anti-vaccinista che non aveva nessun fondamento scientifico, sono morti in Inghilterra quattro bambini e in Italia uno. Anche la stampa inglese ha molta responsabilità di quanto è successo.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo anche con quello che scrive Mario Pappagallo in questa pagina del Corriere. Cioè che le autorità sanitarie non si occupano quasi per niente della montagna di disinformazione sulle vaccinazioni che circola nel web. Dovrebbero finalmente uscire dalla torre di avorio e occuparsi in modo concreto di questi pericolosi sviluppi. O vogliamo aspettare che succede qualcosa di grave prima di muovere un dito? Purtroppo succede troppo spesso in Italia. Poi, quando succede qualcosa, per giorni non si vede più niente altro alla TV, all'improvviso tutti "lo sapevano che doveva succedere". Ma perché non si cerca invece di prevenire e di non aspettare fino a quando il problema diventa enorme?

    Rispetto a tanti altri paesi l'Italia è proprio molto indietro per quanto riguarda le iniziative su Internet. Intendo il Ministero della Salute.

    Il mio blog ha proprio questo scopo: fare qualcosa nel mio piccolo, contro la disinformazione riguardo alle vaccinazioni.

    RispondiElimina
  17. Non cito nessuna fonte su Internet ma la mia esperienza su mio figlio. Il medico alla ASL lo ha sottoposto alla MPR nonostante gli avessi segnalato che durante la notte aveva un po' di febbre (anche se inferiore ai 38.5 che è il limite segnalato nelle controindicazioni fornite con il foglio informativo allegato alla prenotazione). Quando ho segnalato gli effetti collaterali al pediatra (ha avuto gli effetti collaterali della parotite, poi del morbillo e infine della rosolia in sequenza dopo 3, 5 e 11 giorni), questi si è allarmato (unica volta tra tutte quelle in cui l'abbiamo consultato per virus vari). Gli effetti collaterali del vaccino del morbillo hanno portato febbre oltre ai 40 non intaccabile dagli antipiretici (abbassata solo un poco con il ghiaccio). Ci siamo spaventati molto, mio figlio è stato male per 3 settimane e per parecchi mesi successivi ha avuto il sistema immunitario indebolito, ha preso ogni virus con cui è entrato in contatto.
    Penso che ci opporremo al richiamo del vaccino.

    RispondiElimina
  18. É bello ogni tanto leggere delle esperienze personali, perchè così almeno i "dottori" che si basano su TEORIE e "dati statistici" si possono rendere conto che esiste una cosa, il PRAGMATISMO, che dovrebbe essere sempre posta al di sopra di qualsiasi velleità puramente dialettica di voler avere ragione per sostenere la propria TEORIA.
    Io non sono uno che sostiene che i vaccini siano sbagliati, in quanto se una malattia è realmente mortale e pericolosa e soprattutto ENDEMICA è giusto contrastarla per evitare un'epidemia mortale.
    Ma vaccinare contro malattie che tutti noi abbiamo fatto normalmente (io ho avuto tutte le malattie dell'infanzia senza alcuna conseguenza), col principio che "possono essere mortali", è un'assurdità.
    Anche il raffreddore, se si trasforma in bronchite o otite può essere "mortale" o portare gravi conseguenze, ma che facciamo ci vacciniamo anche da quello?
    Un organismo vaccinato contro TUTTO sarebbe un organismo afflitto da "aids", dato che non avrebbe alcuna capacità di difendersi dalle malattie. I Virus e i batteri mutano in continuazione, anche solo minimamente, come fanno tutti gli organismi viventi. Pensare di combatterli in modo così mirato è come sperare di eliminare le zanzare dal pianeta, e tra l'altro probabilmente con le stesse possibili conseguenze catastrofiche. Non ci va uno scienziato per capire questo, basta un MINIMO di BUON SENSO. Quello che manca mediamente a tutti i sostenitori a spada tratta di QUALSIASI teoria.

    Veritas Vos Liberabit.

    RispondiElimina
  19. @ Erebus

    Purtroppo le persone che sono morte per morbillo oggi non possono scrivere commenti nei blog, lo possono solo quelli che hanno superata questa malattia senza danni.

    Anche moltissimi soldati sono tornati sani e salvi dalla guerra ma cosa diresti se dicessero che la guerra è innocua perché loro non sono morti. I tantissimi che sono morti in guerra non possono più far sentire la loro voce, così come i tantissimo che sono morti per morbillo.

    Il morbillo è mortale in 1 su 1000 casi denunciati(nei paesi industrializzati) e nei paesi in via di sviluppo è ancora più alta.

    RispondiElimina
  20. io so solo che a 2 settimane dal vaccino contro il morbillo mio figlio si é beccato la laringite e probabilmente se la beccherá ogni volta che avrá un raffreddore. inoltre di notte si sveglia e urla improvvisamente. prima aveva molto piú appetito ora molto meno. vomita piú facilmente.sará un caso vero?

    RispondiElimina
  21. Se non puoi dimostrare il contrario direi di sì.

    RispondiElimina
  22. @ vinni

    Si, si tratta sicuramente di una coincidenza. Anche 2 settimane dopo una gita con l'autobus o dopo la visita alla nonna o dopo aver mangiato un gelato o dopo essere stati in piscina etc. etc. un bambino può avere una laringite. Una correlazione temporale non può provare una causalità. Nella vita succedono tante cose. In pratica si potrebbero trovare delle prove di causalità in qualsiasi cosa o avvenimento, basta combinare a libera scelta due delle infinite cose che capitano nella vita.

    Per quanto riguarda il vaccino MPR, c'è per esempio uno studio (e non è l'unico) in cui sono stati annotati gli eventi avversi di minore entità in 581 coppie di gemelli. La metà di loro è stata vaccinata e all'altra metà è stato dato un placebo. Nè i medici nè i genitori sapevano chi apparteneva a quale gruppo. La reale frequenza degli eventi avversi minori nei vaccinati era da 0,5 - 4% (calcolando la differenza degli eventi avversi tra quelli che avevano ricevuto il vaccino e quelli che avevano ricevuto il placebo). Addirittura, i sintomi respiratori, la nausea e il vomito erano più frequenti nei gemelli che avevano ricevuto il placebo.

    Lancet. 1986 Apr 26;1(8487):939-42
    Frequency of true adverse reactions to measles-mumps-rubella vaccine. A double-blind placebo-controlled trial in twins.
    Peltola H, Heinonen OP.

    RispondiElimina
  23. Ti ringrazio di aver scritto questo articolo perchè si sta diffondendo un vero e proprio panico contro i vaccini quando il panico dovrebbe essere per le complicanze delle malattie! Vedo che l'articolo è vecchio ma vorrei rispondere a vinni dicendo che anche mia figlia vomita più spesso e si sveglia urlando di notte ma non ha fatto vaccini negli ultimi 8 mesi! Che sia una coincidenza?!

    RispondiElimina